Radio K55
Data di pubblicazione: 22/01/2025 alle 19:14
(Adnkronos) – Riaprire un'edicola storica, a Roma, e riconsegnare a un quartiere come Testaccio uno spazio in cui trovare, oltre a quotidiani e periodici, iniziativa culturale e senso di appartenenza. Può sembrare un'operazione anticiclica, romantica e fuori dal tempo quella di Edoardo Pariante, un ragazzo di 27 anni che ha ridato vita insieme a un socio coetaneo alla storica edicola di Piazza Testaccio, ribattezzata 'Edicola Emporio'. E' invece anche un'operazione che vuole avere un profilo di business solido e un contenuto economico innovativo. L'idea, racconta all'Adnkronos Pariante, nasce da una premessa sostanziale: "L'edicola non è morta, ha bisogno però di una struttura e di un flusso di lavoro diversi". Serviva un piano industriale, anche semplice, che rendesse sostenibile l'investimento. Per questo l'edicola ha costruito la sua attività su tre pilastri diversi.
L'editoria 'ordinaria', la vendita di quotidiani e periodici, che in un'edicola nata nel 1905 ha permesso agli abitanti del quartiere e a chi frequenta la piazza di "ritrovare un servizio di base, in un contesto in cui è ancora richiesto e valorizzato".
L'editoria indipendente, di qualità e di nicchia: "Cerchiamo piccoli editori in giro per il mondo che possano soddisfare una domanda che solo riviste bimestrali e trimestrali, focalizzate su temi specifici, possono soddisfare. Con loro lavoriamo con ordini diretti e senza resa", racconta Pariante.
Il terzo pilastro è quello del pop up. "Diventiamo una sorta di agenzia pubblicitaria della piazza, stringendo accordi con aziende che hanno interesse a veicolare in maniera naturale i propri prodotti su un target geolocalizzato. Coinvolgiamo anche altre attività intorno a noi, per migliorare la nostra offerta". L'esperienza fatta nel periodo delle feste di Natale con Nss "ha prodotto due eventi in piazza, uno di apertura e uno di chiusura, con più di duemila presenze". Il dato interessante, segnala Pariante, è che i tre segmenti che sostengono l'attività di Edicola Emporio "si alimentano a vicenda, trainandosi tra loro e accostando diversi target di età". I prossimi due anni, tanto dura la nuova gestione con opzione di ulteriore rinnovo, diranno se l'intuizione imprenditoriale potrà tradursi in una definitiva rinascita per la storica edicola di Piazza Testaccio. (Di Fabio Insenga) —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Written by: News News
00:00 - 06:00
Tutti i giorni la migliore musica
06:00 - 11:00
11:00 - 11:15
1
John Lennon
Imagine John Lennon
2
Eagles
Hotel California Eagles
3
The Doors
Light My Fire The Doors
Copyright | Radio K55 | Sede Legale: Via Lima, 41 - Roma - 00198 | P.IVA 16813261001 | Sede Operativa: Via Di Valleranello, 82 - Roma - 00128|
Ciao
You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/
"WhatsAppa" con Noi