play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Cucina e Nutrizione

SCHISCETTE PER IL MARE

today21/07/2024 - 10:17 115

Background
share close

Data di pubblicazione: 21/07/2024 alle 10:17

 

SCHISCETTE PER IL MARE

Silvia De Felice
Il bello delle paste, cous cous e risi freddi è che si possono fare con qualsiasi cosa noi abbiamo in frigo quindi per oggi nessuna ricetta specifica perché basta cuocere la nostra fonte di carboidrati in una pentola con abbondante acqua salata e in una ciotola grande e capiente andremo ad inserire il nostro condimento nel quale poi ripasseremo direttamente la pasta il riso o il cous cous.
Tempi di preparazione: tempo di cottura della pasta o del riso
Ecco qualche idea di abbinamento:
Portata Piatto Unico
Cucina Italiana

Istruzioni
 

COUS COUS CON MELANZANE CECI POMODORINI SECCHI E BASILICO

  • per preparare la preparazione del cous cous basta ricoprirlo con acqua calda (di solito il doppio del peso del cous cous), coprirlo e aspettare che assorba e si gonfi il chicco. Dopo circa 10-15 minuti sarà pronto per essere sgranato con una forchetta. A questo punto basterà condirlo con i nostri ingredienti.
  • Le melanzane possiamo tagliarle a cubettini piccoli, disporle su una teglia ricoperta con carta forno e cuocerle in forno a 180° per 20 minuti.

PASTA CON TONNO BASILICO E LIMONE

  • Mentre cuociamo la nostra pasta in una ciotola capiente inseriamo il tonno sgocciolato, tantissime foglioline di basilico fresco e scorza e succo di limone. Scoliamo poi la pasta e uniamola al condimento

INSALATA DI RISO CON UOVA SODE, POMODORI PACHINO CETRIOLINI E CARCIOFINI SOTT’ACETO CACIOTTA E BASILICO.

  • Anche in questo caso basta inserire tutti gli ingredienti in una ciotola.
  • l’unica cosa da cuocere sono il riso e le nostre uova sode (al massimo due)

Note e curiosita'

Conservazione: massimo due giorni in frigorifero
 
Curiosità: Schiscetta deriva da schiscià ("schiacciare" in milanese)[3] perché il cibo veniva schiacciato nel contenitore. è una parola che si riferisce originariamente al contenitore per il trasporto e il consumo di vivande (gavetta o "marmitta" o "portavivande"[1]), usato tipicamente da operai e studenti. Il termine è tuttora utilizzato nel linguaggio comune in Lombardia e in Liguria. Per estensione, il termine indica cibo portato da casa per essere consumato nella pausa dal lavoro: "portare la schiscetta" può significare portare un frutto, un panino, uno yogurt, cibo da riscaldare, o simili.
 
Valori nutrizionali MEDI PER UNA PORZIONE DI 80G DI CEREALI, porzioni standard di tonno al naturale (80g)/un uovo e 30g di caciotta/120g di ceci già cotti 
CALORIE: 540 kcal
PROTEINE: 24g
LIPIDI: 15g
CARBOIDRATI: 76g 

Written by: superadmin

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA