Gli involtini di pesce spada sono un Secondo di pesce tipico della cucina siciliana;Un secondo piatto speciale che si presta a rendere un qualunque pasto un emozione di gusto! Adatto anche a chi solitamente non preferisce il pesce.
Preparate un trito con il prezzemolo, l’aglio, le olive denocciolate e i capperi dissalati.
Unite del pangrattato e mescolate bene il tutto senza aggiungere sale.
Spalmate questo composto con le mani sulle fettine di pesce spada e arrotolatele delicatamente fino a formare degli involtini.
È preferibile non togliere la pelle altrimenti si sfalderanno mentre li componete.
Appoggiateli in una taglia foderata di carta forno in modo che siano ben vicini uno all’altro, non serve che li leghiate con lo spago.
Tagliate i pomodori a tocchetti e spargeteli sopra gli involtini, se vi avanza del trito unite anche quello, ancora prezzemolo, un po’ di sale, pepe, e ultimate con olio extravergine di oliva.
Infornate a forno caldo, temperatura 200°, per pochi minuti perché il pesce spada non va cotto troppo, rischia di diventare stoppaccioso.
Serviteli caldi, tiepidi o anche a temperatura ambiente, saranno buonissimi comunque.
Note e curiosita'
CONSERVAZIONE:Da cotti, in frigo per max. 24 ore.CONSIGLIO:Attenzione a non prolungare il tempo di cottura e non lasciateli nel forno perché si seccherebberoCURIOSITÀ:Adelina, la signora che si occupava della casa di Montalbano, faceva gli involtini anche con il tonno, provate ma fate attenzione: il tonno tende a sfaldarsi con estrema facilità.VALORI NUTRIZIONALIPER PORZIONE CALORIE 374 kcalLIPIDI 21gCARBOIDRATI 11gPROTEINE 36g