Preparate un soffritto con olio, aglio, cipolla e carota, tutto tagliato a dadini.
Tagliate il pane a pezzi grossolani lasciando anche la crosta, unitelo alla zuppa, mescolate bene, spegnete il fuoco e lasciate riposare.
Dopo un po’ rimescolate ancora, finchè il pane non si sia sbriciolato quasi del tutto, vedrete che la vostra zuppa diventerà morbida e densa. Ultimate con olio a crudo e una generosa spolverizzata di pepe tassativamente macinato al momento.
L’ideale sarebbe gustare il piatto dopo varie ore dalla preparazione, se non vi è possibile fatene di più in modo che vi avanzi anche per il giorno dopo, avrete così modo di vedere che il tempo dona molto a questo nostro primo piatto .
Per le quantità delle verdure regolatevi a piacere, con il pane invece non esagerate, se dovesse risultare troppo liquida siete sempre in tempo ad aggiungerlo.